Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus


Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Confronto caratteristiche tecniche - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Huawei P9 Plus Apple iPhone 6s Plus
huawei_p9-plus_avlaible_colors_SMALL iphone6s_avalaible_colors_SMALL
Colori Disponibili: Haze Gold, Quartz Grey, Ceramic White Silver, Space Gray, Gold, Rose Gold
GENERALE
Scocca e materiali Monoblocco in alluminio Monoblocco in alluminio
Dimensioni (Altezza, Larghezza, Spessore) e peso 152,3 x 75,3 x 6,98 mm - circa 162g 158,2 x 77,9 x 7,3 mm - circa 192g
Tipo sim card Nano-SIM Nano-Sim
Disponibilità Versione dual sim SI NO
MEMORIA
Memoria Interna 64 GB 16GB, 64GB, 128GB
Memoria espandibile SI (MicroSD fino a 128 GB) NO
RAM 4 GB 2 GB
SCHERMO
Tipo Schermo Super AMOLED, capacitive touchscreen, 16M colors Retina HD, capacitive touchscreen, 16M colors
Dimensioni schermo 5,5 pollici 5,5 pollici
Risoluzione schermo 1920 x 1080 pixel, 401 ppi 1920 x 1080 pixel, 401 ppi
Protezione Schermo Corning Gorilla Glass 4 Ion-strengthened glass (vetro “rinforzato agli ioni”), oleophobic coating
Funzioni speciali - 3D Touch display - 3D Touch display
- Display Zoom
HARDWARE
Processore HiSilicon Kirin 955 Apple A9
Frequenza di clock CPU Octa-core 2.2 GHz (4 x 2,5GHz Cortex A72 + 4 x 1,8GHZ Cortex A53) Dual-core 1.84 GHz Twister
Architettura CPU 64-bit 64-bit
GPU Mali-T880 MP4 (four-core graphics) PowerVR GT7600 (six-core graphics)
FOTO & VIDEO
Fotocamera Principale Dual 12 MP, f/2.2, 27 mm, Leica optics, phase detection autofocus, dual-LED (dual tone) flash 12 MP, f/2.2, 29mm, phase detection autofocus, OIS, dual-LED (dual tone) flash
Specifiche Geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR 1/3" sensor size, 1.22 µm pixel size, geo-tagging, simultaneous 4K video and 8MP image recording, touch focus, face/smile detection, HDR (photo/panorama)
Video 1080p@30fps (Full HD) 2160p@30fps (4K / Ultra HD), 1080p@60fps, 1080p@120fps, 720p@240fps
Fotocamera Secondaria 8 MP, f/1.9, autofocus, 1080p 5 MP, f/2.2, 31mm, 1080p@30fps, 720p@240fps, face detection, HDR, panorama
SUONO
Tipi di avvisi Vibrazione; Suonerie personalizzabili MP3, WAV Vibrazione, Suonerie proprietarie
Altoparlante Si, stereo Si
Jack 3,5mm Si
- 24-bit/192kHz audio
- Active noise cancellation with dedicated mic
Si
- 16-bit/44.1kHz audio
- Active noise cancellation with dedicated mic
COMUNICAZIONI
WLAN (Wi-fi)
Bluetooth SI (v4.2, A2DP, LE) SI (v4.2, A2DP, LE)
GPS SI, con A-GPS / GLONASS / BDS (quest'ultimo dipendente dalla versione e dal tipo di mercato) SI, con A-GPS / GLONASS
NFC SI SI (Utilizzabile solo per Apple Pay)
Infrarossi SI NO
Radio FM NO NO
Tipo di connettore ricarica/dati USB Type-C con connettore reversibile USB Lightning con connettore reversibile (sistema proprietario Apple)
CARATTERISTICHE
Sensori Lettore impronte digitali, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, bussola Lettore impronte digitali, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, bussola, barometro
Messaging SMS (threaded view), MMS, Email, Push Mail, IM SMS (threaded view), MMS, Email, Push Email, iMessage
Browser HTML5 HTML5 (Safari)
Java No No
BATTERIA
Tipo batteria Non removibile, Li-Po ( litio-polimero), 3400 mAh Non removibile, Li-Po (litio-polimero), 2750 mAh

 

 

Dimensioni - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Il P9 Plus offre un design più compatto e leggero con uno spessore di 7 mm e un peso di 162 g rispetto ai 7.3 mm e ai 192 g offerti dalla variante Plus dell'iPhone 6s. Le dimensioni dei due device infatti differiscono tra loro, poiché P9 Plus misura 152,3 x 70.9 x 6.95 mm ed iPhone 6S Plus, invece, 158.1 x 77.8 x 7.3 mm.

Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus
Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Design - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

I designer di entrambe le aziende hanno lavorato per presentare agli utenti dei prodotti che siano belli ed eleganti da vedere ma allo stesso tempo solidi e robusti da tenere in mano. Quelli Huawei hanno mantenuto il DNA minimalista affine a tutti i precedenti prodotti top di gamma della serie "P" lasciando esordire su questo nuovo modello una copertura leggermente curva sullo schermo incastonato nell'alluminio i cui bordi e le curvature, perfettamente bilanciate, presentano tagli diamantati.

Display

I due terminali hanno in comune molteplici caratteristiche sul display: la risoluzione Full HD (1920 x 1080), la diagonale da 5.5 pollici, la tecnologia 3D Touch (Press Touch per Huawei), che ci permetterà di compiere determinate azioni semplicemente premendo con più o meno forza su delle specifiche app, e la densità di pixel di 401 PPI. Huawei ha scelto la tecnologia Super AMOLED e il vetro protettivo Corning Gorilla Glass 4 per il suo P9 Plus, mentre l'azienda di Cupertino per il suo device si è affidata al pannello Retina IPS LCD con vetro allo ione e rivestimento oleofobico anti-impronte.

Processore (SoC) - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Il lato delle prestazioni è stato affidato, per quanto riguarda Huawei P9 Plus, al nuovo e potente SoC Hisilicon Kirin 955. Si tratta di un processore a 64 bit composto da un nucleo octa-core a 2.2 GHz (Quad-core 2.5 GHz Cortex-A72 + Quad-core 1.8 GHz Cortex-A53) e dal potente chipset grafico Mali T880 con grafica quad-core.

Mentre il chip dell'Apple iPhone 6s Plus è caratterizzato da un nucleo dual-core A9 a 1.85 GHz con architettura Twister a 64 bit, affiancato dal chipset grafico PowerVR GT7600 MP6 six-core.

Memoria RAM e storage interno - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

L'azienda cinese ha deciso di commercializzare il suo nuovo phablet Huawei P9 Plus in una sola versione  con 4 GB di RAM LPDDR3 e 64 GB di archiviazione interna, che a sua volta può essere ulteriormente aumentata fino a 128 GB tramite micro SD. Quest'ultima caratteristica, e cioè la possibilità di espandere la memoria di archiviazione interna, non è presente, invece, sull'iPhone 6s Plus di Apple, che però può essere scelto in tre diverse opzioni: 16/64/128 GB. Per quanto riguarda la ram, sul device di Cupertino troviamo 2 GB LPDDR4 che, anche se poca, riesce a garantire un'ottima gestione.

 

Foto e video - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

Il phablet di Huawei è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore con ottica Leica e sensori Sony da 12 megapixel, in grado di acquisire filmati in Full HD a 30 fps,  e da una secondaria da 8 megapixel con autofocus, anch'essa in grado di riprendere filmati in Full HD.

Mentre iPhone 6s Plus offre un singolo sensore da 12 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine, funzione slow motion a 240 FPS, ed è in grado di riprendere video in 4K a 30 FPS; il sensore anteriore è da 5 megapixel, con possibilità di effettuare video in Full HD a 30 FPS.

In comune ai due device, troviamo phase detection autofocus e doppio flash LED a doppia tonalità sulla fotocamera principale.

Batteria - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

La batteria di P9 Plus è da 3400 mAh, mentre iPhone 6S Plus possiede una batteria non removibile da 2750 mAh.

Le due batterie quindi si differenziano l'una dall'altra di 650 mAh.

Il discorso sull'autonomia è particolarmente complesso e come sempre meriterebbe una prova simultanea di tutti i terminali perché batterie differenti per qualche centinaio di mAh potrebbero tranquillamente equivalersi. Le differenze principali in questi casi, infatti, dipendono per lo più dallo schermo e dal processore ma confrontando sistemi operativi diversi, anche dalle rispettive ottimizzazioni.

Va comunque detto che l'autonomia della batteria non è mai stato il forte degli iPhone e che nel 6s Plus è stata ulteriormente ridotta, per fare spazio ad altre componenti, scegliendo un'unità da 2750 mAh, ampiamente inferiore a quella da 3400 mAh di Huawei P9 Plus.

Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

In ogni caso, stando alle dichiarazioni dei due produttori, entrambi i terminali dovrebbero assicurare un'autonomia di almeno un giorno anche se con iPhone 6s plus è difficile arrivare a fine giornata con uso medio intenso. Inoltre, Huawei supporta la ricarica rapida che consente di arrivare a circa il 50% in poco più di trenta minuti, ed al 100% in poco più di 90 minuti.

Sistema operativo - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

P9 Plus è equipaggiato con Android 6.0 Marshmallow e la nuova interfaccia Huawei Emotion UI v4.1, mentre iPhone 6S Plus monta iOS 9.3. Entrambi, essendo top di gamma, saranno aggiornabili alle future versioni dei rispettivi software.

Il diverso sistema operativo, per questi due terminali, può essere il fattore decisivo per l'acquisto di uno piuttosto che l'altro. Il terminale di casa Apple è, come detto, equipaggato con iOS 9.3, che rispetto alle precedenti generazioni migliora l'esperienza di utilizzo grazie ad un sistema più veloce ma soprattutto più intelligente, capace di soddisfare le richieste degli utenti a partire dalla ricerca, attraverso i comandi vocali, su tutto quello che si trova all'interno della memoria, applicazioni comprese, e quello che è possibile reperire in internet. L'estrema ottimizzazione portata avanti dagli sviluppatori di Cupertino è poi sinonimo di velocità e stabilità duratura del tempo.

Sui nuovi Huawei  invece arriva Android in versione 6.0 Marshmallow migliorandosi tanto dalla precedente versione ma continuando a preferire un'impostazione di tipo versatile, che consente all'utente finale di muoversi liberamente tra le directory del sistema operativo e agire su di esso cambiando i parametri che meglio preferisce.

Appare evidente, dunque, che chi cerca il massimo della libertà dovrà preferire Android ad iOS, che invece punta tutto a fornire un ambiente di lavoro predefinito e pronto ad un uso ottimale.

Conclusioni - Huawei P9 Plus VS Apple iPhone 6s Plus

QUALE PRENDERE, CHI VINCE, CHI PERDE? Entrambi i terminali, come abbiamo visto, differiscono tra loro per alcuni aspetti che analizzati singolarmente possono spingere all'acquisto di uno piuttosto che l'altro.

Nel complesso, invece, si equivalgono, anche se soluzioni che non abbiamo illustrato come ad esempio il trasmettitore a infrarossi, presente solo su Huawei, piuttosto che il servizio Huawei VIP Service (compreso nel prezzo di acquisto del P9 Plus), che offre 3 anni di garanzia (Estensione di un anno di garanzia del produttore in aggiunta ai due anni della garanzia commerciale), 3 mesi di garanzia per display (Sostituzione gratuita dello schermo per qualunque danno accidentale dello schermo del dispositivo durante i primi tre mesi dopo l'acquisto), 3 mesi di sostituzione del prodotto (Sostituzione gratuita del dispositivo in luogo della riparazione nel caso in cui il dispositivo originale presenti un guasto hardware durante i primi tre mesi dopo l'acquisto), concorrono a delineare il giudizio finale, e potrebbero far propendere l'utente alla scelta di uno piuttosto che dell'altro dispositivo.

Un altro fattore da tenere a mente è il prezzo, con iPhone 6s al primo posto tra quelli più cari, anche se con la serie P9 anche Huawei ha alzato l'asticella, soprattutto per accrescere quella sensazione di dispositivo premium che vi abbiamo raccontato nella sezione dedicata al design. Ma tutti sono consapevoli che i dispositivi Android si svalutano presto mentre iPhone 6s continua a mantenere alto il suo valore nel tempo. Scegliere quale comprare spetta comunque all'utente finale che potrà valutare il tutto in base alle proprie esigenze.

Il P9 Plus di Huawei è un ottimo dispositivo Android, e per alcuni aspetti (Fotocamera, storage, RAM) è anche migliore di Iphone 6s Plus. Detto questo, il suo appeal, che sicuramente non manca, non sarà mai abbastanza per far cambiare idea ad un utente che attualmente utilizza un device di Apple, e che porta nel cuore la mela morsicata. 

In generale, chi cerca ad esempio, una superba user experience, propenderà probabilmente per Apple iPhone 6s Plus, mentre se ad esempio cercate la miglior fotocamera, sceglierete sicuramente P9 Plus.

Per chiudere... qualsiasi sia la vostra scelta, cadrete sicuramente in piedi, poiché, come detto, siamo di fronte a due ottimi prodotti.

FONTE CARATTERISTICHE TECNICHE:

Condividi questa pagina